Caterina Civallero
Un sorso
e un morso:
la chiave per una vita equilibrata!
“Un approccio unico all’alimentazione per gestire peso
emozioni e prevenzione.”
un sorso
un morso
Caterina Civallero esplora il delicato mondo dell’alimentazione e delle sue regole con tono ironico e calzante senza perdere di vista gli aspetti scientifici della materia.
Utile e prezioso, questo testo orientativo e stimolante, conduce il lettore a considerare aspetti e tendenze in una nuova veste.
Fra i numerosi libri di alimentazione Un sorso e un morso spicca per la sua originalità: senza concentrarsi su cosa sia bene consumare e cosa evitare, l’autrice ci regala un testo ironico e istruttivo sulle migliori considerazioni in campo nutrizionale, tenendo sempre in vista il filo conduttore che lega salute e forma fisica alle nostre inclinazioni personali. Temi come la psicobiologia, gli archetipi e la psicogenealogia si fanno largo fra le etichette stampate sugli alimenti di uso quotidiano per meritare a pieno diritto la voce che gli spetta: sono la nostra storia e il comportamento a influenzare la forma fisica e la propensione ad ammalarci? A domande come queste Caterina Civallero risponde senza tralasciare di ricordarci che attraverso scelte strategiche possiamo raddrizzare la prua del nostro veliero e dirigerci verso porti sicuri. Poiché “non c’è amore più sincero che l’amore per il cibo”, come affermava George Bernard Shaw, premio Nobel per la letteratura nel 1925, occorre tener conto di quale metodo alimentare scegliere per gestire con beneficio peso, linea fisica, stato emotivo e prevenzione delle malattie: la salute si difende a tavola e si conquista nel tempo. Il libro esorta a una presa di coscienza concreta e piacevole e svela interessanti aspetti della medicina che spesso vengono trascurati.La lettura vi inoltrerà verso argomenti estremamente affascinanti, quali l’alimentazione nelle diverse fasce d’età, la condotta da preferire per la colazione, i digiuni intermittenti, l’andropausa e la menopausa, la bulimia e l’anoressia, gli eccessi alimentari in vacanza e durante le feste, e come correggere atteggiamenti alimentari sconsiderati riflettendo sulle reali conseguenze fisiologiche.Un libro davvero straordinario che attraverso il sapore di una narrazione romanzata ci permette di scoprire come ridimensionare le nostre abitudini.«Il travestitismo, o cross-dressing, coinvolge molti aspetti del soggetto che ne soffre e si manifesta con una gamma molto ampia di sintomi» aveva tentato di spiegarle lo psicologo che l’aveva avuta in cura quando i suoi genitori, Rose e Joseph, avevano scoperto un arsenale di abiti e parrucche nella sua camera.
Era stato inutile cercare di convincere il professionista che le sue non erano ossessioni maniacali e lo stesso esito ebbero successivamente le visite con gli altri colleghi. A partire dall’adolescenza fu esaminata come un reperto archeologico e quando, per convincerla della gravità della situazione, tirarono fuori il termine di parafilia, Amélie ricevette la conferma che quei professionisti erano seriamente intenzionati a etichettarla, dimostrando inequivocabilmente che erano loro ad aver bisogno di una terapia!
Le figure di contorno dello storytelling, che valorizzano e descrivono la figura di Amélie e del suo fantastico mondo, costruiranno la vera trama del romanzo che si sviluppa su due livelli amabilmente coordinati.
La doppia trama, coinvolgente e ben articolata, si fonderà alla perfezione fornendo gli strategici indizi di un appassionato finale a sorpresa, come ci si aspetterebbe da un testo così ricco di avvenimenti.
“Coltiva la tua salute con amore e scelte alimentari consapevoli ogni giorno.”