CATERINA CIVALLERO

MADAGASCAR

Un viaggio per liberare due cuori.

“Madagascar ti trasporterà in una terra di colori vivaci e misteri nascosti. Segui Elio e Nina mentre affrontano una verità scomoda e scoprono parti inesplorate dell’animo umano.”

MADAGASCAR

Un viaggio per liberare due cuori.

Caterina Civallero, autrice acclamata di romanzi e saggi, pubblica MADAGASCAR – Un viaggio per liberare due cuori grazie all’aiuto del direttore dell’Acquario di Genova, il dottor Antonio di Natale.

Questo emozionante e avvincente romanzo, alla sua undicesima edizione, è di grande attualità. Qui la centralità della natura
e il rapporto che l’uomo ha rispetto alle proprie origini orienta
il lettore verso una lettura consapevole e appassionante.

Basato su una storia vera, Madagascar affronta inoltre il tema della coerenza verso sé stessi invitando ognuno di noi a prendere parte attiva nella gestione del proprio destino.

Il romanzo fa parte della collana intitolata “Narrativa africana”
 che contiene anche Figli delle terra – Il canto di Nosy be. 

Elio, biologo marino, intraprende un audace viaggio verso il sud del Madagascar dove scoprirà una verità scomoda che gli cambierà la vita. L’incontro con Nina, una giovane ispettrice coinvolta in un complicato caso legato al traffico illegale di animali e zaffiri, lo metterà di fronte a qualcosa che è rimasto in sospeso e da cui Elio fugge segretamente. Il loro rapporto consentirà, a entrambi, di raggiungere parti inesplorate dell’animo umano e costruirà un ponte per raggiungere la libertà sognata. Passione, disperazione, conflitto di interessi e una tormentata violenza repressa, colorano il romanzo di una particolare sfumatura vivace.
La storia è ambientata nell’autentica foresta malgascia fra specie botaniche e animali rari dai colori squillanti, dove il fondale dei fiumi è ricco di una straordinaria vegetazione equatoriale. Su questo tappeto sommerso vivono branchi di dugonghi, una specie di sirenidi in via di estinzione, difficili da avvistare e al contempo magnifici per la loro mole e dolcezza.
Gran parte di quest’opera deve la sua vita al Dottor Antonio di Natale, Segretario Generale della Fondazione Acquario di Genova ONLUS, biologo marino che ha lavorato in oltre sessanta Paesi per conto del Governo Italiano, di diverse organizzazioni internazionali (ONU, FAO, UNESCO, IUCN, IWC) e di vari enti. Per diversi anni coordinatore delle ricerche sul tonno nell’Atlantico, e nei mari adiacenti, per conto della International Commission for the Conservation of the Atlantic Tunas, ha gestito il più grande prodotto di ricerca esistente su una singola specie marina. Per undici anni vice-presidente del Comitato Tecnico, Scientifico ed Economico della Pesca della Commissione Europea a Bruxelles, e autore di diversi libri e di oltre 270 pubblicazioni scientifiche, ha alimentato il mio interesse per il Madagascar, condividendo le sue preziose conoscenze esperienze e ricordi di viaggio. Madagascar un viaggio per liberare due cuori deve il suo respiro al suo grandioso supporto.

Un Viaggio Incredibile verso la Libertà
“Madagascar” è la storia di un viaggio audace e di un incontro destinato a cambiare tutto. Elio e Nina troveranno il coraggio di affrontare il passato e costruire un ponte verso la libertà sognata.