Il mio romanzo MADAGASCAR- Un viaggio per liberare due cuori è alla sua undicesima edizione: è un libro appassionante e avventuroso, basato su una storia vera e ambientato nella florida natura di una delle isole più affascinanti al mondo.
DESCRIZIONE DEL LIBRO
Elio, biologo marino, intraprende un audace viaggio verso il sud del Madagascar dove scoprirà una verità scomoda che gli cambierà la vita. L’incontro con Nina, una giovane ispettrice coinvolta in un complicato caso legato al traffico illegale di animali e zaffiri, lo metterà di fronte a qualcosa che è rimasto in sospeso e da cui Elio fugge segretamente. Il loro rapporto consentirà, a entrambi, di raggiungere parti inesplorate dell’animo umano e costruirà un ponte per raggiungere la libertà sognata. Passione, disperazione, conflitto di interessi e una tormentata violenza repressa, colorano il romanzo di una particolare sfumatura vivace.
La storia è ambientata nell’autentica foresta malgascia fra specie botaniche e animali rari dai colori squillanti, dove il fondale dei fiumi è ricco di una straordinaria vegetazione equatoriale. Su questo tappeto sommerso vivono branchi di dugonghi, una specie di sirenidi in via di estinzione, difficili da avvistare e al contempo magnifici per la loro mole e dolcezza.
Gran parte di quest’opera deve la sua vita al Dottor Antonio di Natale segretario generale della Fondazione Acquario di Genova ONLUS che ha alimentato il mio interesse per il Madagascar, condividendo le sue preziose conoscenze esperienze e ricordi di viaggio. Madagascar- Un viaggio per liberare due cuori deve il suo respiro al suo grandioso supporto.
ANTONIO DI NATALE
Specialista di grandi specie pelagiche, mammiferi marini, pesca e ambiente acquatico, ha un background in sistematica delle specie marine, comunità bentoniche e pelagiche, conservazione dell’ambiente marino e uso sostenibile delle risorse acquatiche.
È autore di circa 300 articoli e libri scientifici e di più di 80 relazioni tecnico-scientifiche. È stato docente in diversi master (Università Bocconi, Università di Heidelberg, Università di Bologna, Università di Barcellona e Università di Saragozza).
Ha lavorato finora in 62 paesi, spesso come project manager. È stato coordinatore di progetti scientifici e culturali internazionali di elevato valore ed è stato più volte coordinatore nazionale di progetti nazionali italiani.
La sua esperienza lavorativa comprende diverse organizzazioni internazionali, come ONU, FAO, UNESCO, UNECE, ICCAT, CGPM, IOTC, IWC, IUCN, OSPAR, NATO, EC e CIESM. Ha lavorato anche in diversi documentari sulla natura in collaborazione con BBC/Natural History Unit, Anglia, RAI e Mediaset.
Nel 2016 il Presidente della Repubblica Italiana lo ha insignito del titolo di “Cavaliere della Stella Italiana” per i suoi meriti scientifici e per aver promosso la cooperazione internazionale. Ha ottenuto importanti riconoscimenti per la sua carriera scientifica, tra cui il Tridente d’Oro, il massimo riconoscimento internazionale per la scienza subacquea. Ha anche vinto un paio di premi letterari internazionali per i suoi libri.
Segretario Generale della Fondazione Acquario di Genova, è inoltre il primo italiano a entrare nella Real Academia del Mar in Spagna.
Tra le recenti campagne, ha promosso e firmato un accordo quadro sul grave problema della plastica negli oceani con il Garbage Patch State in collaborazione con WWF Italia, Marevivo e Legambiente.
LEGGI L’ANTEPRIMA di Madagascar- Un viaggio per liberare due cuori
Trovi il romanzo in libreria su Amazon e Il Giardino dei libri
CATERINA CIVALLERO saggista e scrittrice
Mi trovi su Twitter, Facebook, Instagram, Linkedin.
La mia rubrica su MobMagazine si intitola Sotto palese copertura: leggi i miei articoli.
Conosci La Sindrome del gemello? Visita il sito