Nasce nel mese in cui Alessandro Zecchinato compie i suoi primi 55 anni la nuova collana Dialoghi d’Autore, un originale progetto editoriale che si propone di esporre (né proporre né imporre) punti di vista autorevoli inerenti la vita quotidiana e le sue implicazioni esistenziali, analizzati dalla sua dissacrante penna. Ospiti della sua collana personaggi del campo psicogenealogico e formativo, terapeuti, medici, scrittori, registi, attori, astronauti e ricercatori.
Ogni testo sviluppa un tema attuale in chiave piacevole e discorsiva per permettere anche ai “non addetti ai lavori” di partecipare alla tavola rotonda che viene apparecchiata dalla vita ogni giorno.
L’obiettivo del progetto è di offrire una panoramica del “fenomeno umano” nel suo complesso, in un’ottica ontologica “frattale”. Chiunque potrà, in conseguenza di queste letture, in accordo o disaccordo che sia, crearsi un proprio “paesaggio interno”, sviluppando, se lo riterrà, delle risposte personali agli interrogativi che esso pone all’uomo qualunque attuale.
Apre la parata di argomenti, che Alessandro Zecchinato affronta con eleganza e ironia, ARCHETIPO AFRICA − Il culto degli Antenati nella Psicogenealogia, un libro a cui tengo particolarmente e che mi vede nel ruolo della persona intervistata.
Qui puoi ordinare la tua copia
Come scrittrice, svelando ciò che accade dietro le quinte di un’opera editoriale, ho il forte desiderio di confidare che le conversazioni scritte che ci siamo scambiati Alessandro e io, per giungere alla pubblicazione del testo, hanno sollevato in me una serie di ulteriori domande. Al termine del libro ho avuto la netta sensazione che sia impossibile arrivare a comprendere un argomento se non lo si coltiva, nel tempo, con estrema cura. Nei miei quasi quarant’anni di carriera ho abbracciato diverse esperienze professionali, molte delle quali si sono fondate sullo studio del comportamento umano, in senso psicobiologico e psicogenealogico, e mi sento onorata di aver partecipato a questo progetto che mi vede seduta sulla poltrona dell’ospite: sono abituata a gestire i miei scritti da una posizione differente e questa dinamica mi ha giovato sicuramente.
Mi congratulo con Alessandro Zecchinato, collega e scrittore, che spende la sua vita sognando di diventare grande.
Auguri amico mio!
Mi trovi su Twitter, Facebook, Instagram, Linkedin.
La mia rubrica su MobMagazine si intitola Sotto palese copertura: leggi i miei articoli.
Conosci La Sindrome del gemello? Visita il sito